Meloni contro Schlein: arriva la data ufficiale del confronto televisivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni contro Schlein: arriva la data ufficiale del confronto televisivo

Meloni Schlein

Il confronto televisivo tra Giorgia Meloni e Elly Schlein si terrà il 23 maggio a ‘Porta a Porta’ su Rai, condotto da Bruno Vespa.

Il tanto atteso confronto televisivo tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e la segretaria del Partito Democratico (Pd), Elly Schlein è stato finalmente calendarizzato per giovedì 23 maggio.

La trasmissione “Porta a Porta”, guidata dal veterano Bruno Vespa, sarà il palcoscenico di questo importante duello politico, come confermato da una nota congiunta dei rispettivi staff.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni
Leggi anche
Il ministro Lollobrigida scatena una tempesta: “È un’affermazione deplorevole”

Confronto fra Giorgia Meloni e Schlein: i preparativi

Negli ultimi tempi, come riportato da Corriere.it, i preparativi per l’evento hanno scatenato intense discussioni e negoziati tra i team delle due politiche.

I sostenitori di Meloni hanno fortemente preferito la Rai come sede del dibattito, sottolineando la necessità di un contesto di servizio pubblico per un confronto di tale calibro.

Invece, il team di Schlein ha proposto inizialmente La7, suggerendo Enrico Mentana come conduttore ideale, ritenuto un arbitro neutrale e imparziale.

Nonostante le controversie iniziali sulla scelta del conduttore e della location, la leader del PD ha accettato di partecipare al dibattito a “Porta a Porta”.

Questa decisione è stata descritta dai suoi collaboratori come una dimostrazione di “coraggio” per affrontare la premier “nella tana del lupo“.

Strategia elettorale prima delle elezioni europee

Schlein si dichiara pronta a sfidare Meloni, puntando a smontare quello che lei definisce “il fantastico mondo immaginato da Giorgia” con la “dura realtà dei fatti“.

Dal canto suo, lo staff di Meloni ha esaltato la sua apertura al confronto diretto, nonostante il suo ruolo di capo del governo e leader del primo partito del paese.

Giorgia ha accettato di fare qualcosa che nella politica italiana non si era mai visto prima“, hanno commentato, sottolineando la sua disponibilità a un dibattito pubblico con un leader dell’opposizione.

Il confronto si posiziona strategicamente nell’ultima settimana di maggio, poco prima dei rispettivi comizi di chiusura delle campagne elettorali, con la premier che terrà il suo appuntamento finale il 1° giugno in piazza del Popolo a Roma.

La leader del PD seguirà il giorno successivo, anch’essa a Roma, con una manifestazione che si terrà in piazza Santi Apostoli nel pomeriggio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2024 15:33

Il ministro Lollobrigida scatena una tempesta: “È un’affermazione deplorevole”

nl pixel